In natura la matematica è ovunque!
Matematica e cibo due campi che, almeno apparentemente, non potrebbero essere più distanti. Eppure la prima può essere molto importante nel campo della lotta allo spreco di cibo, grazie all’applicazione di speciali algoritmi matematici che possono incidere sulla buona conservazione dei prodotti alimentari.
Applicare la matematica all’industria alimentare vuol dire avere strumenti flessibili e innovativi per affrontare un tema ricco di spunti e opportunità a diversi livelli: dall’analisi di shelf life, al supporto del processo di produzione pakaging, al monitoring della qualità e alla conformità per gestire il rischio alimentare.
E ancora, simulazione multifisica per il progetto di cucine integrate intelligenti , video processing per l’ottimizzazione di performance di piccoli elettrodomestici, e modellazione matematica di tecnologie innovative da integrare nei dispositivi di trattamento e cottura cibo. In cucina le ricette sono spesso usate nell’algebra come esempio per la spiegazione degli algoritmi,tutte sequenze di istruzioni e passi, che se sono eseguiti correttamente consentono di ottenere il risultato desiderato.
Le addizioni e sottrazioni sono così comuni che a volte non ci pensiamo neanche, ma le utilizziamo davvero in ogni momento, da quello della spesa alla preparazione delle ricette. Moltiplicazioni e divisioni sono già più complesse, ma si utilizzano altrettanto spesso, possono servire a calcolare le quantità di cibo e a suddividerle fra i commensali. Importante anche la stima, saper fare una stima attendibile è fondamentale per l’economia domestica: è una capacità che si affina ogni volta che si fa la spesa. Finanche le proporzioni sono fondamentali quando si desidera seguire una ricetta modificandone però le quantità. Può capitare di voler preparare un dolce ma ci si accorge che non disponiamo della quantità necessaria di un determinato ingrediente e quindi sarà necessario rivedere in proporzione la quantità di tutti gli altri ingredienti. Quando la ricetta non utilizza il sistema internazionale decimale abbiamo bisogno delle equivalenze e tutto si può risolvere con una moltiplicazione o divisione. In cucina centilitri e millilitri sono facili da misurare quando si dispone degli appositi misurini, ma se l’unico strumento a disposizione per misurare fosse la bilancia? Ricorrendo al peso specifico, che permette di trasformare il volume in peso. Abbiamo notato come la matematica anche essendo così lontana dall’arte culinaria è necessaria per la sua sopravvivenza.
Scrivi commento
prof garofalo (sabato, 30 maggio 2020 17:42)
non ho letto ....il titolo attraente ma al secondo rigo stavo dormendo.....