La Matematica e lo Sport

MATEMATICA

La matematica e lo sport:

La matematica si può collegare ad ogni argomento esistente, come, in questo caso, allo sport.

L’attività sportiva è una tematica molto discussa dai matematici, trattata in vari modi…Secondo alcuni studi, si afferma che i bambini con un età compresa tra i 9 e i 10 anni dispongano di migliori capacità matematiche.

Ciò avviene perché tendono ad avere uno strato di materia grigia più sottile e quindi hanno un rapporto con i numeri migliore.

Inoltre, è stato dimostrato che l’attività fisica agevola molto le capacità di concentrazione, dedizione e autocontrollo.Si certifica che il 48% degli studenti atleti si dedichi per più tempo ai compiti scolastici a casa.Per un esperimento, sono stati scansionati i cervelli di persone sedentarie che provano a praticare un training fisico: il risultato è che l’ippocampo, cioè la zona del cervello associata all’apprendimento e alla memoria, si è subito dilatato.

Ulteriori ricerche accertano che in genere i giovani atleti hanno un voto più alto della media, soprattutto in matematica; fanno poi meno assenze e rispettano i tempi previsti.

Gli alunni delle medie/superiori che sono atleti agonistici perdono il 51% in meno di giorni di scuola e presentano il 42%in meno di assenze ingiustificate.Infine, si afferma che i ragazzi che praticano sport sono meno tendenti a partecipare a risse e/o ad atti vandalici (circa il 28% in             meno).Per tutti i motivi appena elencati, lo sport può avere un effetto positivo sulle competenze di un ragazzo (soprattutto in ambito scientifico) che sono fondamentali per il suo successo scolastico e quindi per il suo futuro.


Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    prof garofalo (sabato, 30 maggio 2020 17:44)

    pesante ... eppure dal titolo sembrava carino